giovedì 2 dicembre 2021

LeggiamoCi con Libriamoci

Dal 15 al 20 novembre nella nostra scuola si è svolto il progetto Libriamoci, che si prefigge l'obiettivo di far provare agli studenti la passione della lettura ad alta voce sia da ascoltatori sia da lettori. 
Le attività e le letture proposte sono state differenti nelle varie classi e ordini di scuola. 
Per quanto riguarda la secondaria, nella classe 3B è stata data agli studenti la possibilità di guardarsi da un altro punto di vista prendendo spunto da Vitangelo Moscarda, il protagonista di "Uno, nessuno, centomila" di Luigi Pirandello. Nella classe 3A, i ragazzi si sono confrontati con scelte di vita non sempre facili, come quelle del protagonista adolescente di “Rossa come il sangue bianca come il latte”, moderno e profondo  romanzo di formazione di Alessandro D'Avenia.
Nelle classi seconde, invece, abbiamo seguito Michele Amitrano di “Io non ho paura” e attraverso lui abbiamo riflettuto su tematiche sociali contemporanee quali la povertà, la criminalità e l'ingiustizia sociale, riscoprendo valori positivi quali l'amicizia, la forza di volontà, la determinazione e la speranza.
Nelle classi prime, dopo aver ascoltato le avventure di Marcovaldo ed esserci soffermati sulle problematiche ambientali che oggi più di ieri preoccupano il nostro futuro, i ragazzi hanno realizzato una raccolta vocale di favole che abbiamo poi condiviso con le classi quinte della scuola Primaria. Queste, dopo aver effettuato l'ascolto delle storie, si sono recate nelle classi prime per donare a loro volta ai più piccoli il piacere di ascoltare una bella lettura ad alta voce.
A conclusione del progetto abbiamo lasciato ad ogni classe un link per accedere ad una biblioteca digitale creata dai docenti, in cui sono state raccolte le presentazioni di alcuni libri. In questo modo, se gli studenti verranno catturati da quelle storie, potranno continuare a provare la magia della lettura.


Nessun commento:

Posta un commento