venerdì 4 marzo 2022

"Libriamoci" - scuola primaria di Cunardo

Tra Novembre e Dicembre, all’interno del progetto “Libriamoci”, le classi prime e le quinte della scuola primaria di Cunardo hanno condiviso un momento di lettura e riflessione.
I ragazzi di 5B hanno presentato, ad entrambe le classi prime, una lettura teatralizzata del testo: “La forza della gazzella”. In un secondo momento i bambini hanno riflettuto sul significato del racconto: la gentilezza, a discapito della forza, è la chiave per poter risolvere situazioni difficili.
I ragazzi di 5A hanno presentato, ad entrambe le classi prime, “Piccolo blu e piccolo giallo”. La lettura è stata animata da disegni da loro realizzati e ogni bambino si è impegnato a immedesimarsi di volta in volta in un personaggio del racconto o nel narratore. In seguito c’è stato un momento di discussione sul significato della storia: l’incontro con l’altro cambia e arricchisce ognuno di noi.
I bambini di 1A e 1B, dopo aver ascoltato le storie, hanno proseguito con le loro maestre la riflessione e hanno realizzato delle attività sul quaderno e su dei cartelloni che hanno esposto nei corridoi della scuola.






Nessun commento:

Posta un commento