martedì 4 luglio 2023

English4Fun - Scuola Secondaria di Primo Grado

La pratica didattica della lingua straniera è più efficace quando si basa su un approccio “comunicativo”, a partire da una situazione, da un contenuto, con obiettivi realistici, motivanti rispetto a interessi, capacità e contesto degli studenti. Il laboratorio individua ambienti di apprendimento che, varcando le mura della scuola o della città, diventano il contesto reale per l’interazione in lingua straniera (incontri nei parchi, nelle biblioteche, nelle comunità virtuali che permettono l’interazione e condivisione di esperienze e di interessi con native speaker della stessa età). Tale approccio sarà seguito anche attraverso la flessibilità nella progettazione didattica a partire dalla diagnosi degli interessi e delle esigenze linguistiche degli studenti. Il corso ha offerto ai ragazzi dei contenuti didattici innovativi e moderni, riuscendo a consolidare e a potenziare le conoscenze linguistiche trattando temi originali ed interessanti come l'agenda 2030, la lingua franca, il concetto di "Englishes" e le canzoni come strumento di apprendimento. I corsisti hanno realizzato cartelloni, power point e progetti in modo individuale, a coppie o in piccoli gruppi mostrando sempre entusiasmo e collaborazione. La finalità principale del corso è stata quella di sviluppare e migliorare le abilità di listening e di speaking, spesso poco praticati nella quotidianità. 









Nessun commento:

Posta un commento