venerdì 4 novembre 2022

CONCORSO ARTISTICO-LETTERARIO PER LE SCUOLE PRIMARIE: "AL CUORE DELLA REALTA’…QUANDO LA NATURA DIVENTA SPETTACOLO" - I Edizione

 PREMESSA

L’Istituto comprensivo Vaccarossi di Cunardo, con il Patrocinio dei Comuni di Cunardo, Ferrera di Varese, Marzio e Valganna, ha indetto per l’a.s. 2022/2023 un concorso per tutte le scuole primarie del territorio varesino.

Nel settembre 2015 più di 150 leader internazionali si sono incontrati alle Nazioni Unite per contribuire allo sviluppo globale, promuovere il benessere umano e proteggere l’ambiente.

La comunità degli Stati ha approvato l’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile, i cui elementi essenziali sono i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile.

In particolare l’obiettivo 15 dichiara “proteggere, restaurare e promuovere l'uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, lotta alla desertificazione, e fermare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità”.


REGOLAMENTO


1. Il tema del Concorso è AL CUORE DELLA REALTA’…QUANDO LA NATURA DIVENTA SPETTACOLO. 

2. Scopo del Concorso è far riflettere i bambini sull’importanza del rispetto e della cura dell’ecosistema terrestre per la salvaguardia della vita sul nostro pianeta .

3. Il Concorso è rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie. 

4. È possibile partecipare singolarmente, come gruppo, o come gruppo classe. 

5. Il concorso si articola in due sezioni: una sezione interna riservata agli alunni dell’Istituto comprensivo di Cunardo  ed una esterna alla quale potranno partecipare tutte le scuole primarie del territorio varesino.

Sono quindi accettate le seguenti categorie di opere:

  • Elaborati grafici: poster, disegno, dipinto, foto;
  • Contributi musicali o scritti (canzoni, poesie, temi, racconti);
  • Manufatti (es. lavoro sui materiali, riciclo, recupero …);


6. E 'possibile partecipare a più sezioni, con una sola opera per sezione. 

7. Ogni composizione dovrà essere completa di: a. nome, cognome, classe e scuola dell'alunno; b. nome di un insegnante di riferimento e il numero telefonico della scuola; c. nel caso di una composizione di classe o di gruppo, è necessario specificare in modo preciso il nome e il cognome di tutti gli alunni partecipanti; d. i dati personali degli alunni partecipanti saranno tutelati a norma della legge 675/96 sulla privacy, e successive modifiche. 

8. Le opere dovranno pervenire tramite posta elettronica all’indirizzo  vaic823002@istruzione.it  entro il 22 dicembre 2022. In caso di opere cartacee, la consegna avverrà brevi manu. (in allegato il modulo di adesione)

9. La partecipazione al Concorso è gratuita. 

10. La Giuria, il cui giudizio è insindacabile, sarà resa nota a conclusione dei lavori. 

11. La cerimonia di premiazione si svolgerà nel mese di Gennaio, presso la sede centrale dell’IC Vaccarossi di Cunardo”, gli alunni premiati saranno avvertiti tempestivamente. 

12. Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione e saranno invitati alla cerimonia di premiazione. 


PREMI


Sono candidati ai premi finali gli studenti partecipanti al concorso che avranno affrontato in maniera originale e creativa quanto proposto dal bando, dimostrando di aver approfondito la conoscenza delle tematiche ambientali .Verrà premiata ogni sezione del concorso. 





Nessun commento:

Posta un commento