mercoledì 16 novembre 2022

Vittoria dell'Istituto Comprensivo di Cunardo al concorso nazionale MonumentiAMOci!

Nell’a.s. 2021/2022 l’Istituto comprensivo Vaccarossi di Cunardo, nell’ottica dell’ampliamento dell’OF e in coerenza con gli obiettivi formativi prioritari, quali lo sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali, ha partecipato al concorso nazionale MonumentiAMOci! In viaggio tra i monumenti adottati, sentinelle della bellezza della nostra Italia.

Il concorso è stato bandito dalla Fondazione Napoli Novantanove, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e con il Ministero della Cultura, per il settimo anno consecutivo; la sua finalità è quella di invitare le scuole di ogni ordine e grado, a far parte dell'Atlante, Archivio Nazionale dei Monumenti Adottati dalle scuole italiane (AMA)

L ’obiettivo di arricchire l’Atlante di video di monumenti di ogni tipo, è l’approfondito lavoro di conoscenza sul patrimonio e sulla storia della città in cui si vive, che permette agli studenti coinvolti di studiarli per conoscerli, visitarli e viverli, al fine di riappropriarsene, descrivendone le bellezze o denunciandone il degrado.


I risultati sono stati notevoli, tre medaglie d’oro per i tre plessi partecipanti:

  1. Scuola dell’infanzia di Ferrera, monumento adottato “La cascata Fermona”;
  2. Scuola primaria di Ganna, monumento adottato “la Badia di San Gemolo”;
  3. Scuola primaria di Cunardo, monumento adottato “Le fornaci IBIS”.

La Commissione ha  selezionato i lavori ritenuti di maggior interesse a livello nazionale per ciascun grado di scuola valutando alcuni fattori come elementi premiali, in primis il coinvolgimento dei ragazzi nella preparazione dei video, anche nel senso tecnico; la trasmissione del significato dell’adozione e del sentimento di appropriazione del bene, attraverso l’espressa volontà di continuare a prendersene cura; l’attenzione, l’organizzazione e la promozione di eventi pubblici per diffonderne la conoscenza. É stato considerato quale elemento di novità, la scelta del monumento poco noto e spesso, finora neanche inteso come tale.

Colpisce, nei video dove è presente la classe al lavoro, il senso di allegria che accompagna l’inizio di quest’avventura da vivere insieme, fuori dalle mura scolastiche.

Particolare apprezzamento e grande soddisfazione per i risultati ottenuti da parte degli Enti locali (Comuni di Cunardo, Ferrera di Varese e Valganna nelle persone delle loro Sindache, Giuseppina Mandelli D’Agostino, Marina Salardi, Bruna Jardini).

Una vittoria meritata che verrà festeggiata ufficialmente in apertura dell’Open Day 2023/2024; queste le date (venerdì pomeriggio 25 novembre plesso di Ferrera, sabato mattina 26 novembre, plesso di Ganna e Cunardo).

Vi aspettiamo numerosi…

La Dirigente scolastica

Prof.ssa Maria Ausilia Castagna








Nessun commento:

Posta un commento