mercoledì 5 aprile 2023

Concorso internazionale "Uno, nessuno, centomila" a.s. 2022/2023

L’IC Vaccarossi di Cunardo accede alla finale del Concorso internazionale “Uno, nessuno, centomila” con il corto teatrale “La giara” ispirato all’omonima novella pirandelliana.

Quindici ragazzi delle classi prime e terze, accompagnati dalla Dirigente scolastica Prof.ssa Maria Ausilia Castagna e delle referenti del progetto, le docenti Giansante Grazia e Govardhana Dasi Cecchini, parteciperanno dal 17 al 21 aprile alle giornate dedicate alla drammaturgia pirandelliana che si terranno ad Agrigento, città natale del Premio Nobel e Capitale della Cultura 2025.

Qualche informazione in più sulla manifestazione culturale.

L'Associazione Uno Nessuno e Centomila con la Fondazione Teatro Luigi Pirandello di Agrigento, l'Ufficio scolastico regionale, il Distretto Turistico “Valle dei Templi”, “La Strada degli Scrittori”, in collaborazione con il MIUR e il Ministero degli Affari Esteri e l'Accademia di Belle Arti Michelangelo promuovono ogni anno il Concorso internazionale di scrittura teatrale “Uno, nessuno e centomila”. Il bando, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, richiede la realizzazione di un corto teatrale ispirato ad una novella dello scrittore agrigentino. Lo scopo è proporre agli studenti “spunti di riflessione sul complessivo significato dell’opera dell’autore, anche attraverso il teatro, quale strumento pedagogico in grado di incidere profondamente sulla crescita cognitiva ed emotiva della persona”. 

Attraverso Pirandello, il Concorso è riconosciuto quale strumento di diffusione della Cultura Italiana nel mondo. Ogni anno partecipano, infatti, centinaia di studenti da ogni Continente. Il Teatro Luigi Pirandello accoglie gli studenti per partecipare a laboratori teatrali e attività di confronto. I ragazzi, inoltre, visitano i luoghi pirandelliani e vivono insieme un’esperienza che li rende più consapevoli del valore del teatro nella loro formazione.











Nessun commento:

Posta un commento