mercoledì 5 aprile 2023

Corso di scrittura creativa - Scuola secondaria di primo grado

Da novembre a inizio aprile, gli alunni della Scuola Secondaria del nostro Istituto hanno partecipato al laboratorio di scrittura creativa (Programma Operativo Nazionale "Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento" 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) Codice Progetto: 10.2.2A-FDRPOC-LO-2022-26 Tipo di intervento: Competenza alfabetica funzionale. Titolo del Modulo: "UN MONDO DI PAROLE").

Il progetto ha avuto lo scopo di favorire lo sviluppo e il potenziamento dell'approccio alla lettura e alla riscrittura, intesa in senso creativo e digitale. Attraverso la rielaborazione per generi, partendo da quelli più vicini agli studenti, l'obiettivo è stato quello di migliorare le competenze e le abilità di scrittura e di lessico. 


Ecco due testi che hanno prodotto i nostri studenti:


Lettera formale indirizzata al Dirigente dell’Istituto.

Spett. Istituto Comprensivo “Vaccarossi”

Via Vaccarossi, 26

21035, Cunardo (VA)

Cunardo, 21 marzo 2023

Egregia professoressa Maria Ausilia Castagna,

Mi volevo congratulare con lei per la Sua splendida idea di aver partecipato al progetto teatrale “Uno, nessuno e centomila”. È grazie alla sua proposta e all’impegno della prof.ssa Grazia Giansante: il suo impegno e la sua esperienza ci ha aiutati ad apprendere il teatro più facilmente per poi registrare più fluidamente il video. Siamo riusciti a prendere uno dei premi in palio come era successo a Lei in quell’anno in cui aveva letteralmente stravinto, quando insegnava a Caltagirone. Devo ammettere che all’inizio abbiamo avuto un po’ di problemi perché c’era molto caos, poi però siamo riusciti a placarci e devo dire che abbiamo fatto uno splendido lavoro. Spero che questo progetto si ripeterà anche nei prossimi anni.

Cordiali saluti,

V. P.

Classe I° A


Articolo di cronaca su una lite tra un lupo e un povero agnellino.

Il lupo aveva un terribile passato alle spalle. Infatti quando era piccolo era stato colpito da una maledizione secondo la quale se mai avesse avuto sete, per prima cosa avrebbe litigato con tutti e poi li avrebbe mangiati prima di bere. Inizialmente i genitori erano stati attenti ma un dì il lupo mangiò loro e tutti quelli della sua specie. L’agnello invece era nato appena cinque mesi prima ed era inesperto rispetto ai suoi fratelli più grandi. Quando un giorno andò a bere infatti, vide un lupo piuttosto arrabbiato e assetato. “Per colpa della mia maledizione, non potei far niente” disse il lupo, “mi dispiace di aver divorato quell’agnello, anche se lui mi aveva provocato un po’ ed io ho reagito ancor peggio di quando esplodo. Di solito sono più calmo”. Il fatto di cronaca è accaduto ieri sera quando è stata notata una lite tra un povero agnellino e un lupo, al termine della quale l’agnellino ha perso la vita. “Povero il nostro piccolo” dissero i genitori dell’agnellino. “Il nostro agnellino voleva solo bere, può darsi che abbia un attimo scherzato, ma non così tanto da essere divorato.” Tutti noi facciano le nostre condoglianze alla famiglia, speriamo di aver aggiornamenti sulle condizioni del lupo al più presto.

V.P.

Classe I°A

Nessun commento:

Posta un commento