lunedì 15 maggio 2023

Alla scoperta dei colori di Villa Panza - Classi prime della Scuola Primaria di Cunardo

Il giorno 1 Marzo 2023, le classi prime dell’ I.C Vaccarossi di Cunardo si sono recate presso “Villa Panza”, villa settecentesca che si trova a Varese e che ospita una collezione di arte contemporanea americana tra le più conosciute al mondo, oltre a mostre di respiro internazionale.
Villa Panza offre un’esperienza sensoriale anche per i più piccoli con un calendario di attività dedicato. I nostri alunni hanno visitato le “Dieci Situazioni”: così decise di chiamare i suoi lavori l’artista Dan Flavin, opere sviluppate appositamente per l’ala dei rustici.
Nelle stanze di Flavin, l’opera d’arte diventa un ambiente pieno di luce. La luce si propaga nella stanza ed ha il potere di influire sulla sensibilità e sull’umore dando emozioni diverse, per ogni stanza diversa.
Gli alunni delle nostre classi prime hanno ascoltato la storia che la nostra guida ci ha raccontato. Secondo la leggenda, molto tempo fa c’era uno zoo con molti animali tristi e con un leone appassionato di arte: un
giorno, il leone decise di portare gli animali nelle stanze colorate di villa Panza, così da risollevare il loro umore. Così, ogni stanza rappresenta il luogo in cui ogni animale si è risvegliato.
I nostri alunni hanno ascoltato la storia con entusiasmo e, alla fine del percorso sensoriale all’interno delle stanze, hanno svolto una delle attività didattiche che Villa Panza propone per i più piccoli e visitato il grande giardino sul quale si affaccia la Villa.

Ecco alcune foto della giornata:





















Nessun commento:

Posta un commento