giovedì 4 maggio 2023

Resoconto dell'esperienza ad Agrigento per il Concorso Internazionale "Uno, Nessuno e Centomila"

Alcuni studenti della Scuola Secondaria del nostro Istituto hanno partecipato al Concorso Internazionale "Uno, Nessuno e Centomila", con la novella di Pirandello "La giara", e, dopo essere arrivati tra i finalisti, si sono recati ad Agrigento dal 17 al 21 Aprile per una settimana ricca di cultura, teatro e nuove scoperte. Queste giornate si sono concluse con la premiazione avvenuta il 21 Aprile, giornata in cui i nostri ragazzi hanno ottenuto il primo posto nella sezione "drammaturgia". 

Proponiamo di seguito alcune citazioni tratte dai loro temi in cui raccontano l'esperienza fatta e una selezione di fotografie scattate durante la settimana nella splendida città siciliana. 

"La mia esperienza ad Agrigento è stata indimenticabile, è una cosa che non capita tutti i giorni nella vita di sempre. Con questo progetto ho scoperto il teatro e la recitazione che sono cose davvero belle, soprattutto se fatte insieme a dei compagni di classe e a degli insegnanti." 

"I miei luoghi preferiti sono stati: la Scala dei Turchi, la Valle dei Templi, la visita nei luoghi principali di Agrigento, o come si chiamava un tempo Girgenti, e infine il Teatro Pirandello."

"Le attività sono state istruttive e interessanti, soprattutto quella alla Valle dei Templi in cui siamo stati accompagnati da una guida molto simpatica che spiegava le cose nel dettaglio." 

"Recitare è stata un'esperienza meravigliosa, il tempo è volato e trovarsi sui palchetti e vedere tutto il teatro davanti a sé è stato stupendo." 

"Siamo rimasti davvero sorpresi quando ci hanno chiamati sul palcoscenico per darci il primo premio. Eravamo così emozionati che qualcuno di noi si è anche messo a piangere. A teatro c'erano tante scuole italiane e altre provenienti da molte parti del mondo, perfino da New York."

"Prima di recitare ero davvero emozionata, ma appena abbiano finito l'esibizione sono stata colpita da una grande gioia. Mi è anche piaciuto guardare gli altri recitare."

"La giornata più bella è stata quella della premiazione. Quel giorno tutte le scuole si erano riunite, ognuna per ricevere un premio. Arrivati al podio, hanno annunciato il terzo e il secondo posto: mancava solo la mia scuola. A quel punto mi sono messa a piangere perché ho capito che avevamo vinto!"

"Recitare davanti a un pubblico, non solo mi ha emozionata, ma soprattutto mi ha aiutata a superare la mia timidezza."

"Un ricordo che porterò sempre nel cuore è sicuramente quello della vittoria: trovarmi sul palco insieme ai miei compagni e sentire le persone applaudire mi ha riempita di gioia."



Racalmuto - visita ai luoghi di Leonardo Sciascia


Scala dei Turchi - visita con gli studenti da Istanbul


Laboratorio teatrale condotto da Marco Savatteri presso il Teatro Pirandello


Visita per Girgenti con lo scrittore e poeta Beniamino Biondi


I nostri alunni sul palcoscenico del Teatro Pirandello dopo aver recitato


Visita guidata alla Valle dei Tempi


Al Teatro Pirandello dopo la premiazione 

 





Nessun commento:

Posta un commento