martedì 16 maggio 2023

Con le mani nella preistoria - Classi terze Scuola Primaria di Cunardo

Dopo aver ricostruito le tappe fondamentali del Paleolitico e del Neolitico, attraverso lo studio di diverse fonti storiche, gli alunni delle classi terze della Scuola Primaria di Cunardo si sono trasformati in artisti preistorici ricreando pitture rupestri e originali manufatti.

Accompagnati ed ispirati da un viaggio virtuale nelle famose grotte di Lescaux, i bambini hanno realizzato il proprio dipinto rupestre su carta da pacco riciclata e utilizzando colori creati con acqua, colla vinilica ed elementi naturali quali caffè, cacao, curcuma, paprika dolce e carboncino. 

Inizialmente è stata preparata la parete rocciosa stropicciando la carta da pacco e in seguito, con gli stencil precedentemente preparati, sono state impresse le sagome degli animali a carboncino, colorate poi con i colori naturali in digito pittura.


Per la creazione dei manufatti è stata utilizzata la tecnica del colombino che attraverso la realizzazione di “serpenti” di terracotta arrotolati su stessi permette la realizzazione di vari manufatti (contenitori, vasi, ciotole). 

Al posto della terracotta è stato usato del Das di colore marrone.


Entrambi i laboratori sono stati effettuati in piccolo gruppo; i bambini hanno saputo cooperare ed organizzarsi condividendo materiali, spazi e idee vivendo con entusiasmo un momento di inclusività e collaborazione.

Il risultato è stato davvero soddisfacente e ogni alunno ha potuto acquisire nuove tecniche artistiche, nuove abilità di motricità fine e consolidare gli apprendimenti dei contenuti storici attraverso l’esperienza degli stessi.



















Nessun commento:

Posta un commento