domenica 29 maggio 2022

Concorso Nazionale MonumentiAMOci!

Nella seconda parte dell'anno scolastico 2021/22 le sezioni della scuola dell'Infanzia di Ferrera di Varese, le classi prime, seconde e quinte della scuola Primaria del plesso di Cunardo e le classi della scuola Primaria del Plesso di Ganna hanno partecipato al Concorso Nazionale MonumentiAMOci! In viaggio tra i monumenti adottati, sentinelle della bellezza della nostra Italia promosso dalla Fondazione Napoli 99 in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.

I tre plessi hanno proposto monumenti legati alla storia e alla tradizione del territorio.

Il plesso di Ferrera di Varese ha promosso la Cascata Fermona di Ferrera.
«Considerata l’ubicazione della nostra scuola, abbiamo pensato di far conoscere ai nostri bambini “La cascata Fermona” opera d’arte creata dalla natura. La cascata è situata nel paese di Ferrera di Varese e il torrente che la forma, il Margorabbia, è visibile dai piani alti del nostro edificio. Le cascate che si possono ammirare, sono il frutto dei numerosi salti che compie il torrente e il fruscio dell’acqua crea una magica atmosfera».
Per guardare il video realizzato dalla scuola dell'Infanzia clicca qui.


Il plesso di Cunardo ha promosso le Fornaci IBIS di Cunardo.
«Le Fornaci IBIS testimoniano la lavorazione della ceramica a Cunardo già dai tempi dei romani, ospitando negli anni personaggi di fama mondiale. Gli artisti hanno plasmato non solo la creta ma anche l’identità del paese».
Per guardare il video realizzato dalla scuola Primaria di Cunardo clicca qui.



Il plesso di Ganna ha promosso la Badia di san Gemolo di Ganna.
«La Badia di San Gemolo si trova nel comune di Valganna, in Lombardia. Luogo di culto dedicato alla memoria del martire San Gemolo, che perse la vita nelle vicinanze e i cui resti sono esposti nell’altare maggiore della chiesa. Eretto nel 1095 e sviluppato sull’area della chiesa romanica precedente, il monastero benedettino dipendente dal XII secolo dall’Abbazia di Fruttuaria, esercitò nel corso del Medioevo un forte dominio sul controllo delle attività di Valganna».
Per guardare il video realizzato dalla scuola Primaria di Ganna clicca qui.




I video delle scuole partecipanti sono stati pubblicati sul sito Atlante Monumenti Adottati (https://www.atlantemonumentiadottati.com/).

Nessun commento:

Posta un commento